Secondo quanto previsto dal Regolamento Ivass n. 24/2008 e successive integrazioni l’utente (ad esempio il contraente,
l’assicurato, il beneficiario o il danneggiato) ha la facoltà, fermo restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, di
inoltrare reclamo per iscritto tramite posta raccomandata direttamente all’intermediario A1 Life S.p.A. ai seguenti indirizzi:
Via Carducci, 6 – 37010 AFFI (VR) oppure via fax al nr. 045/6265009 oppure tramite posta elettronica certificata all’indirizzo
legal.compliance@pec.a1-life.eu ovvero alle imprese ai recapiti elencati in seguito, suddivisi per singola Compagnia
competente:
□ MONUMENT ASSURANCE LUXEMBOURG S.A.,
per iscritto: a Monument Assurance Luxemburg S.A., Ufficio Reclami – Viale Monza 265 – 20126 Milano (MI)
– via fax: 02 99292121/02 99292120
– via e-mail:
reclami@monumentassurance.it
– tramite pec:
reclami_monumentassurance@certemail.it
□ FWU LIFE INSURANCE LUX S.A.
– per iscritto: a FWU LUX INSURANCE S.A. Casella Postale 82 -27036 Mortara (PV)
– via fax: 02/67481426;
– tramite pec:
fwulife@legalmail.it
□ D.A.S. Difesa Automobilistica Sinistri S.p.A.
– per iscritto: a D.A.S. Difesa Automobilistica Sinistri S.p.A – Servizio Clienti – Via Enrico Fermi 9/B -37135 Verona
– via fax: 045 8351025;
– via e-mail:
servizio.clienti@pec.das.it
– tramite il sito internet della Compagnia www.das.it
□ NOBIS COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI S.p.A.
– per iscritto a Servizio Reclami, Via Colleoni 21 -20864 Agrate Brianza (MB);
– via fax: 039 /6890432;
-via e-mail
reclami@nobis.it
□ TUA ASSICURAZIONI S.p.A.
– per iscritto: Servizio Reclami Via Lungadige Cangrande 16 – 37126 Verona;
– per fax: 02/2773470;
– via e-mail:
reclami@tuaassicurazioni.it
□ METLIFE EUROPE LIMITED
– per iscritto all’Ufficio Reclami di Metlife Rappresentanza Generale per l’Italia- Ufficio Reclami- Via Andrea Vesalio 6- 00161
Roma
– per fax 06/49216300
– via e-mail:
reclami@metlife.it
□ QUANTUM LEBEN AG
-per iscritto all’Ufficio Reclami di Quantum Europe Ag Städtle 18 – 9490 – Vaduz – Liechtenstein
-via e-mail:
info@quantum.li
□ BENE ASSICURAZIONI S.p.A Società Benefit
– per iscritto al Servizio Reclami di Bene Assicurazioni S.p.A. Società Benefit, Via dei Valtorta 48 – 20127 Milano
– via e-mail
reclami@bene.it
□ CF ASSICURAZIONI S.p.A. COMPAGNIA DI ASSICURAZIONE PER IL CREDITO E LA FAMIGLIA
– per iscritto alla Funzione Gestione Reclami di CF Assicurazioni S.p.A Via Paolo di Dono 73 -00142 Roma
– via e-mail
reclami@cfassicurazioni.com; reclamicfassicurazioni@pec.it
□ CF LIFE COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI VITA S.p.A.
– per iscritto alla Funzione Gestione Reclami di CF Life Compagnia di Assicurazioni Vita S.p.A Via Paolo di Dono 73-00142
Roma
-via e-mail
reclami@cfassicurazionilife.com; reclamicflife@pec.it
Qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’impresa entro
il termine massimo di quarantacinque giorni, l’esponente può rivolgersi all’IVASS, Servizio Tutela degli Utenti, Via del Quirinale
n. 21 – 00187 Roma, tramite posta ordinaria, via fax al nr. 06/42133206 o tramite casella di posta elettronica certificata
tutela.consumatore@pec.ivass.it Le informazioni di dettaglio sulla procedura di presentazione del reclamo scritto ad IVASS,
incluso il modello da utilizzare, sono disponibili sul sito www.ivass.it alla sezione “Per il Consumatore” – sottosezione “Come
presentare un reclamo”. Si rammenta inoltre che, prima di ricorrere all’autorità giudiziaria, il reclamante potrà attivare ove
applicabile o necessario:
la procedura prevista dall’Accordo del 19 marzo 2012, tra Ania e Associazioni dei consumatori per la conciliazione
delle controversie derivanti da sinistri r.c. auto tra imprese assicuratrici e consumatori, per le controversie inerenti
alla gestione di sinistri del ramo r.c. auto la cui richiesta di risarcimento non supera i 15.000 euro;
la procedura di negoziazione assistita da avvocati prevista dal D.L. 132/2014 convertito in Legge 162/2014 che
potrà essere avviata tramite richiesta del proprio legale
la procedura di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili di cui al D. Lgs. 28/2010,
presentando specifica istanza ai sensi dell’art. 4 presso gli organismi di mediazione previsti dall’art. 16 del citato
decreto.
Si specifica che nel caso di collaborazione tra intermediari ai sensi dell’art. 22, comma 10, D.L. 179/2012 convertito in L.
221/2012 il reclamo inerente ai comportamenti dell’intermediario è gestito dall’intermediario che ha il rapporto diretto con
l’impresa di assicurazione.
– Per quanto concerne la collaborazione con Dual Italia S.p.A. i reclami andranno indirizzati a Dual Italia S.p.A., Via Edmondo
De Amicis 51 -20123 Milano- email
reception@dualitalia.com – o pec
dualitalia@legalmail.it o direttamente alla Compagnia
ARCH INSURANCE (eu) DAC, Rappresentanza Generale per l’Italia in Via della Posta 7 – 20123 Milano, pec
archinsuranceeudac@legalmail.it
– Per quanto concerne la collaborazione con il broker EQA Life S.r.l. i reclami andranno indirizzati allo stesso secondo una
delle seguenti modalità:
-tramite posta ordinaria o raccomandata all’indirizzo del broker in Via Colognola ai Colli 10 -24126 Bergamo-
-tramite posta elettronica
reclami@eqalife.it
-tramite pec
eqalifesrl@lamiapec.it
oppure, in forma scritta tramite raccomandata A/R, direttamente alla Compagnia NOVIS Insurance Company, NOVIS
Versicherungsgesellschaft, NOVIS Compagnia di Assicurazioni, NOVIS POISTOVNA A.S., Servizio Reclami,
Námestie Ľudovíta Štúra 2 – 811 02 Bratislava – Repubblica Slovacca oppure all’indirizzo di posta elettronica
reclami@novis.eu
-Per quanto concerne la collaborazione con AM TRUST INSURACE AGENCY ITALY S.r.l i reclami andranno indirizzati ad AM
TRUST INSURANCE AGENCY ITALY S.r.l all’indirizzo pec
amtrust.agency@legalmail.it o al nr di fax. +390283438174 oppure
direttamente all’ Ufficio Reclami della Compagnia Assicurativa AmTrust Assicurazioni S.p.A.
– Via Clerici 14 -20121 Milano Fax
+39 0283438174 – Email:
reclami@amtrustgroup.com
-Per quanto concerne la collaborazione con MR Broker S.r.l. i reclami andranno indirizzati per iscritto a MR Broker S.r.l.,
Ufficio Servizio Reclami, Piazza Cavour 3 – 20121 Milano- o all’ indirizzo mail
mrbrokersrl@legalmail.it o all’indirizzo pec
mrbrokersrl@legalmail.it o:
per il prodotto Darta Target Solution direttamente al Compliance Department della Compagnia Allianz Darta Saving
con sede legale in Maple House, Temple Road, Blackrock, Co. Dublin, Ireland per posta o tramite mail
darta.saving@allianzdarta.ie
per il prodotto Target for Life di Allianz Global Life per lettera all’indirizzo Allianz Global Life dac, Secondary
Offices in Italy, Pronto Allianz – Servizio Clienti, Piazza Tre Torri 3, 20145 Milano o all’indirizzo mail
reclami@allianz.it o chiamare il numero 800.183.381.
01/08/2023