A1 Life, intermediazione assicurativa indipendente
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Informativa sul diritto di reclamo

Informazioni, contatti e indirizzi

A1 Life
Secondo quanto previsto dal Regolamento Ivass n. 24/2008 e successive integrazioni l’utente (ad esempio il contraente, l’ assicurato,
il beneficiario o il danneggiato) ha la facoltà, fermo restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, di

inoltrare reclamo per iscritto tramite posta raccomandata direttamente all’intermediario A1 Life S.p.A. ai seguenti indirizzi:
Via Carducci, 6 – 37010 AFFI (VR) oppure via fax al nr. 045/6265009 oppure tramite posta elettronica certificata
all’indirizzo legal.compliance@pec.a1-life.eu ovvero alle imprese ai recapiti elencati in seguito, suddivisi per singola
Compagnia competente:


□ MONUMENT ASSURANCE LUXEMBOURG S.A.,
per iscritto: a Monument Assurance Luxemburg S.A., Ufficio Reclami – Viale Monza 265 – 20126 Milano (MI)
– via fax: 02 99292121/02 99292120
– via e-mail: reclami@monumentassurance.it
– tramite pec: reclami_monumentassurance@certemail.it


□ FWU LIFE INSURANCE LUX S.A.
– per iscritto: a FWU LUX INSURANCE S.A. Casella Postale 82 -27036 Mortara (PV)
– via fax: 02/67481426;
– tramite pec: fwulife@legalmail.it


□ D.A.S. Difesa Automobilistica Sinistri S.p.A.
– per iscritto: a D.A.S. Difesa Automobilistica Sinistri SpA – Servizio Clienti – Via Enrico Fermi 9/B -37135 Verona
– via fax: 045 8351025;
– via e-mail: servizio.clienti@pec.das.it
– tramite il sito internet della Compagia www.das.it


□ NOBIS COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI S.p.A.
– per iscritto a Servizio Reclami, Via Colleoni 21 -20864 Agrate Brianza (MB);
– via fax: 039 /6890432;
-via e-mail reclami@nobis.it


□ TUA ASSICURAZIONI S.p.A.
– per iscritto: Servizio Reclami – c/o Società Cattolica di Assicurazioni Società Cooperativa – Servizio Reclami di Gruppo –
Lungadige Cangrande 16 – 37126 Verona;
– per fax: 02/2773470;
– via e-mail: reclami@tuaassicurazioni.it


□ METLIFE EUROPE LIMITED
– per iscritto all’Ufficio Reclami di Metlife Rappresentanza Generale per l’Italia- Ufficio Reclami- Via Andrea Vesalio 6-
00161 Roma
– per fax 06/49216300
– via e-mail: reclami@metlife.it


□ QUANTUM LEBEN AG
-per iscritto all’Ufficio Reclami di Quantum Europe Ag Städtle 18 – 9490 – Vaduz – Liechtenstein
-via e-mail: info@quantum.li


□ BENE ASSICURAZIONI S.p.A
– per iscritto all’Ufficio Reclami di Bene Assicurazioni S.p.A. Via dei Valtorta 48 – 20127 Milano
– via e-mail reclami@bene.it


□ CF ASSICURAZIONI S.p.A
– per iscritto alla Funzione Gestione Reclami di CF Assicurazioni S.p.A Via Paolo di Dono 73 -00142 Roma
– via e-mail reclami@cfassicurazioni.com ; reclamicfassicurazioni@pec.it


□ CF LIFE COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI VITA S.p.A.
– per iscritto alla Funzione Gestione Reclami di CF Life Compagnia di Assicurazioni Vita S.p.A Via Paolo di Dono 73-00142
Roma
-via e-mail reclami@cfassicurazionilife.com; reclamicflife@pec.it


Qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’impresa entro
il termine massimo di quarantacinque giorni, l’esponente può rivolgersi all’IVASS, Servizio Tutela degli Utenti, Via del Quirinale

n. 21 – 00187 Roma, tramite posta ordinaria, via fax al nr. 06/42133206 o tramite casella di posta elettronica certificata
tutela.consumatore@pec.ivass.it Le informazioni di dettaglio sulla procedura di presentazione del reclamo scritto ad IVASS,
incluso il modello da utilizzare, sono disponibili sul sito www.ivass.it alla sezione “Per il Consumatore” – sottosezione “Come
presentare un reclamo”.


Si rammenta inoltre che, in alternativa alle modalità illustrate sopra, prima di ricorrere all’autorità giudiziaria il reclamante
potrà attivare ove applicabile:


 la procedura prevista dall’Accordo del 19 marzo 2012, tra Ania e Associazioni dei consumatori per la conciliazione
delle controversie derivanti da sinistri r.c. auto tra imprese assicuratrici e consumatori, per le controversie inerenti
alla gestione di sinistri del ramo r.c. auto la cui richiesta di risarcimento non supera i 15.000 euro;


 la procedura di negoziazione assistita prevista dal D.L. 132/2014, convertito dalla L. 162/2014, secondo quanto
previsto dall’art. 3 del suddetto Decreto per le controversie in materia di risarcimento del danno da circolazione
di veicoli (rca) e natanti (rc natanti)


 la procedura di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili di cui al D.Lgs. 4 marzo 2010
n.28, presentando specifica istanza ai sensi dell’art. 4 presso gli organismi di mediazione previsti dall’art. 16 del
citato decreto per le controversie relative a contratti assicurativi diversi dalla r.c. auto.


Si specifica che nel caso di collaborazione tra intermediari ai sensi dell’art. 22, comma 10, D.L. 179/2012 convertito in L.
221/2012 il reclamo inerente ai comportamenti dell’intermediario è gestito dall’intermediario che ha il rapporto diretto con
l’impresa di assicurazione.


– Per quanto concerne la collaborazione con Dual Italia S.p.A. i reclami andranno indirizzati a Dual Italia S.p.A., Via Edmondo
De Amicis 51 -20123 Milano- email reception@dualitalia.com o pec dualitalia@legalmail.it o direttamente alla Compagnia
ARCH INSURANCE (eu) DAC, Rappresentanza Generale per l’Italia in Via della Posta 7 – 20123 Milano, pec
archinsuranceeudac@legalmail.it


– Per quanto concerne la collaborazione con Asfalia S.r.l. i reclami andranno indirizzati ad Asfalia S.r.l. compilando il relativo
form sul sito oppure agli indirizzi mail info@asfalia.it o asfalia@legalmail.it , o direttamente alla Compagnia ITALIANA
ASSICURAZIONI S.p.A., Via Traiano 18 -20149 Milano- benvenutinitaliana@italiana.it o al nr. di fax 02/39717001


– Per quanto concerne la collaborazione con il broker EQA Life S.r.l. i reclami andranno indirizzati allo stesso secondo una
delle seguenti modalità:

-tramite posta ordinaria o raccomandata all’indirizzo del broker in Via Colognola ai Colli 10 -24126 Bergamo-
-tramite posta elettronica reclami@eqalife.it
-tramite pec eqalifesrl@lamiapec.it

oppure, in forma scritta tramite raccomandata A/R, direttamente alla Compagnia NOVIS Compagnia di Assicurazioni, NOVIS
POISTOVNA A.S., Servizio Reclami, Námestie Ľudovíta Štúra 2 – 811 02 Bratislava – Repubblica Slovacca oppure all’indirizzo
di posta elettronica reclami@novis.eu


-Per quanto concerne la collaborazione con AM TRUST INSURACE AGENCY ITALY S.r.l i reclami andranno indirizzati ad AM
TRUST INSURANCE AGENCY ITALY S.r.l all’indirizzo pec amtrust.agency@legalmail.it o al nr di fax.+390283438174 oppure
direttamente all’ Ufficio Reclami della Compagnia Assicurativa AmTrust Assicurazioni S.p.A. – Via Clerici 14 -20121 Milano
Fax +39 0283438174 – Email: reclami@amtrustgroup.com


–Per quanto concerne la collaborazione con MR Broker S.r.l. i reclami andranno indirizzati per iscritto ad MR Broker S.r.l.,
Ufficio Servizio Reclami, Piazza Cavour 3 – 20121 Milano- o all’ indirizzo mail mrbrokersrl@legalmail.it o all’indirizzo pec
mrbrokersrl@legalmail.it o:


 per il prodotto Darta Target Solution direttamente al Compliance Department della Compagnia Allianz Darta Saving
con sede legale in Maple House, Temple Road, Blackrock, Co. Dublin, Ireland per posta o tramite mail
darta.saving@allianzdarta.ie


 per il prodotto Target for Life di Allianz Global Life per lettera all’indirizzo Allianz Global Life dac, Secondary
Offices in Italy, Pronto Allianz – Servizio Clienti, Piazza Tre Torri 3, 20145 Milano o all’indirizzo mail
reclami@allianz.it o chiamare il numero 800.183.381.

01/08/2022

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    Iscrizione al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi n. A000136688
    Codice fiscale 01490130216 – Partita iva 03035180235 – Rea BG-353275 – Capitale sociale Euro 500.000 i. v.
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