Secondo quanto previsto dal Regolamento Ivass n. 24/2008 e successive integrazioni l’utente (ad esempio il contraente, l’ assicurato, il beneficiario o il danneggiato) ha la facoltà, fermo restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, di inoltrare reclamo per iscritto a mezzo posta raccomandata direttamente all’intermediario A1 Life S.p.A. ai seguenti indirizzi: Via Carducci, 6 – 37010 AFFI (VR) oppure via fax al n. 045/6265009 o per email all’indirizzo legal.compliance@pec.a1-life.eu, ovvero alle imprese ai recapiti elencati in seguito, suddivisi per singola Compagnia competente:
MONUMENT ASSURANCE LUXEMBOURG S.A.
- per iscritto: a Monument Assurance Luxemburg S.A. – Ufficio Reclami – Viale Monza 265 – 20126 Milano
- via fax: 02 99292121/02 99292120
- via e-mail: reclami@monumentassurance.it
- tramite PEC: reclami_monumentassurance@certemail.it
FWU LIFE INSURANCE LUX S.A.
- per iscritto: a FWU LUX INSURANCE S.A. – Ufficio Reclami – Via Roberto Lepetit 8/10 – 20124 Milano
- via fax: 02 67481426;
- via e-mail: fwulife@legalmail.it
D.A.S. Difesa Automobilistica Sinistri S.p.A.
- per iscritto: a D.A.S. Difesa Automobilistica Sinistri SpA – Servizio Clienti – Via Enrico Fermi 9/B – 37135 Verona
- via fax: 045 8351025;
- via e-mail: servizio.clienti@pec.das.it;
NOBIS COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI S.p.A.
- per iscritto: a Servizio Reclami, Via Colleoni 21 – 20864 Agrate Brianza (MB)
- via fax: 039 6890432;
- via e-mail: reclami@nobis.it
TUA ASSICURAZIONI S.p.A.
- per iscritto: Servizio Reclami – c/o Società Cattolica di Assicurazioni Società Cooperativa – Servizio Reclami di Gruppo – Lungadige Cangrande 16 – 37126 Verona
- via fax: 02 2773470
- per e-mail: reclami@tuaassicurazioni.it; tuaassicurazioni@pec.it
METLIFE EUROPE LIMITED
- per iscritto: all’Ufficio Reclami di Metlife Europe Limited – via Andrea Vesalio 6 – 00161 Roma
- via e-mail: reclami@metlife.it;
QUANTUM LEBEN AG
- per iscritto: all’Ufficio Reclami di Quantum Europe Ag Städtle 18 – 9490 – Vaduz – Liechtenstein
- via e-mail: info@quantum.li
VITTORIA ASSICURAZIONI S.p.A
- per iscritto: all’Ufficio Reclami di Vittoria Assicurazioni Via I. Gardella 2 -20149 Milano.
- via e-mail: servizioreclami@vittoriaassicurazioni.it
- via fax: 0240938413
BENE ASSICURAZIONI S.p.A
- per iscritto: all’Ufficio Reclami di Bene Assicurazion S.p.A. Via dei Valtorta 48 – 20127 Milano
- via e-mail: clienti@bene.it; beneassicurazioni@legalmail.it
CF ASSICURAZIONI S.p.A
- per iscritto: alla Funzione Gestione Reclami di CF Assicurazioni S.p.A Via Paolo di Dono 73 -00142 Roma
- via fax: 06.51294650
- via e-mail: reclami@cfassicurazioni.com; reclamicfassicurazioni@pec.it
CF LIFE COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI VITA S.p.A.
- per iscritto: alla Funzione Gestione Reclami di CF LIFE COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI VITA S.p.A
- via fax: 06.51294650
- via e-mail: reclami@cfassicurazionilife.com; reclamicflife@pec.it
Qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’impresa entro il termine massimo di quarantacinque giorni, l’esponente può rivolgersi all’IVASS, Servizio Tutela degli Utenti, Via del Quirinale n. 21 – 00187 Roma, tel.06/421331, fax n.06/42133745 o 06/42133353 utilizzando lo specifico modello disponibile e allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’impresa.
Si rammenta inoltre che, in alternativa alle modalità illustrate sopra, il reclamante potrà attivare ove applicabile:
- la procedura prevista dall’Accordo del 19 marzo 2012, tra Ania e Associazioni dei consumatori per la conciliazione delle controversie derivanti da sinistri r.c. auto tra imprese assicuratrici e consumatori, per le controversie inerenti alla gestione di sinistri del ramo r.c. auto la cui richiesta di risarcimento non supera i 15.000 euro;
- la procedura di negoziazione assistita prevista dal D.L. 132/2014, convertito dalla L. 162/2014, secondo quanto previsto dall’art. 3 del suddetto Decreto per le controversie in materia di risarcimento del danno da circolazione di veicoli (rca) e natanti (rc natanti)
- la procedura di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili di cui al D.Lgs. 4 marzo 2010 n.28, presentando specifica istanza ai sensi dell’art. 4 presso gli organismi di mediazione previsti dall’art. 16 del citato decreto per le controversie relative a contratti assicurativi diversi dalla r.c. auto.
Si specifica che nel caso di collaborazione tra intermediari ai sensi dell’art. 22, comma 10, D.L. 179/2012 convertito in L. 221/2012 il reclamo dovrà essere indirizzato e gestito da parte dell’intermediario cosiddetto “principale”, che ha il rapporto con la Compagnia e quindi:
- Per quanto concerne la collaborazione con Dual Italia S.p.A. i reclami inerenti ai prodotti intermediati andranno indirizzati a Dual Italia S.p.A., Via Edmondo De Amicis 51 – 20123 Milano – email reception@dualitalia.com o pec dualitalia@legalmail.it o direttamente alla Compagnia ARCH INSURANCE (eu) DAC, sede secondaria italiana in Via della Posta 7 – 20123 Milano, pec archinsuranceeudac@legalmail.it
- Per quanto concerne la collaborazione con Asfalia S.r.l. i reclami inerenti ai prodotti intermediati andranno indirizzati ad Asfalia S.r.l. al nr di fax. 02.962.48.424, oppure agli indirizzi mail info@asfalia.it o asfalia@legalmail.it, o direttamente alla Compagnia ITALIANA ASSICURAZIONI S.p.a., Via Traiano 18 – 20149 Milano- email: benvenutinitaliana@italiana.it o al nr. di fax 0239717001;
- Per quanto concerne la collaborazione con Wealth Insuring Italian Office S.r.l. i reclami inerenti ai prodotti intermediati andranno indirizzati ad Wealth Insuring Italian Office S.r.l. al nr di fax. 0471.089294, oppure all’indirizzo mail reclami@wio.bz.it, o direttamente alla Compagnia NOVIS POISTOVNA A.S., Námestie L’udovita Stura 2 – 811 02 Bratislava – Slovacchia – email: reclami@novis.eu
- Per quanto concerne la collaborazione con Assinvest Italia S.r.l. i reclami inerenti ai prodotti intermediati andranno indirizzati ad Assinvest Italia S.r.l. oppure agli indirizzi mail info@assinvest.eu – assinvestitaliasrl@lamiapec.it, oppure direttamente alla Compagnia SIKURA LEBEN AG, con sede legale in Gewerbeweg 15 – 9490 Vaduz – Liechtenstein – email: compliance@sikuralife.com
- Per quanto concerne la collaborazione con B-One Srl i reclami inerenti ai prodotti intermediati andranno indirizzati al broker B-One Srl all’indirizzo mail b-one@legalmail.it o al nr di fax 010 oppure direttamente alla Compagnie Assicurative che gestiscono i contratti sottoscritti.
- Per quanto concerne la collaborazione con AM TRUST INSURACE AGENCY ITALY S.r.l i reclami inerenti ai prodotti intermediati andranno indirizzati ad AM TRUST INSURANCE AGENCY ITALY S.r.l all’indirizzo pec amtrust.agency@legalmail.it o al nr di fax.+390283438174 oppure direttamente alle Compagnie Assicurative AmTrust International Underwriters DAC al nr di fax +390283438174 oppure all’indirizzo mail reclami@amtrustgroup.com e AM Trust Europe Ltd al nr di fax nr +390283438174
- Per quanto concerne la collaborazione con A1 WEALTH MANAGMENT S.r.l. i reclami inerenti ai prodotti intermediati andranno indirizzati per iscritto ad A1 WEALTH MANAGMENT S.r.l. all’ indirizzo mail info@a1wealthmanagment.it o a1wealthmanagmentsrl@lamiapec.it o direttamente al Compliance Department della Compagnia DARTA SAVING LIFE ASSURANCE DAC con sede legale in MapleHouse, Temple Road, Blackrock, Co. Dublin, Ireland per posta o tramite mail darta.saving@darta.ie