A1 Life, intermediazione assicurativa indipendente
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Area Riservata
  • A1 Academy
  • Chi siamo
    • Azienda
    • Mission
    • Come operiamo
    • Punti di forza
  • Metodo
    • Personal Advisor
    • Codice etico
    • Analisi personalizzata
    • Contatta il tuo personal advisor
  • Soluzioni
    • Offerta personalizzata
    • Pensione integrativa
    • Protezione
    • Sanità integrativa
    • P.I.R. Piani Individuali di Risparmio
  • News

A1 Start Up, il primo passo verso l’iscrizione al Rui

Formazione continua e di qualità, con percorsi che accompagnano gli Advisor di A1 all'inizio e per tutta la carriera. Per A1, la formazione è un tassello fondamentale, necessaria per consolidare il rapporto di fiducia con chi si rivolge al Gruppo.

Il rapporto tra A1 e i suoi clienti, del resto, è mediato dai Personal Advisor e attraverso di loro si consolida. E’ importante, dunque, che tutti i collaboratori siano sempre aggiornati sulle novità e sulle normative.
A1 Academy, business unit di A1 Life, si occupa di erogare formazione di alta qualità, in collaborazione con partner d’eccezione come SDA Bocconi. Un percorso articolato, che si compone di diversi step, che analizzeremo uno per uno.

Il colloquio conoscitivo: così inizia il percorso in A1

Il primo contatto con il mondo A1 avviene grazie ad un colloquio preliminare conoscitivo e di selezione. Ai candidati vengono illustrati la professione di consulente/intermediario, la struttura del Gruppo, le prospettive lavorative.  Per chi viene ritenuto idoneo, la strada prosegue con un secondo colloquio, durante il quale viene approfondita la conoscenza reciproca. In questa occasione si parla anche del metodo A1, quale cardine della professione del Personal Advisor,  nella logica di un inizio collaborativo supportato da un fase iniziale di tutoraggio da parte di A1. Il candidato viene valutato, curriculum alla mano,  con il test delle competenze di David C. McClelland e, se ritenuto idoneo, viene invitato a partecipare all’A1 Start Up, primo step del percorso formativo A1 Iter Rui.

A1 Insurance Lab, il percorso per l’iscrizione al Rui

A1 Iter Rui è il primo percorso di A1 Insurance Lab. Si tratta di un iter di 60 ore necessarie per richiedere l’iscrizione al Registro unico degli intermediari. A1 Insurance Lab si suddivide in:

  • A1 Start Up;
  • A1 Follow Up + F.A.D. (in collaborazione con Assiform);
  • A1 Capability;

A1 Iter Rui comprende  A1 Start Up, A1 Follow Up, F.A.D. e A1 Capability. Iniziamo a raccontarvi A1 Start Up.

OfficinA1 - Iter RUI - A1 Start Up

A1 Start Up: a chi si rivolge

A1 StartUp si rivolge a chi vuole operare nel settore dell’intermediazione. Sono valutati positivamente tutti coloro che già hanno dimostrato nel pregresso della loro esperienza lavorativa il “fattore P”: Proattività, Positività, Professionalità e Produttività.
Giovani diplomati o neolaureati, ma anche chi vuole intraprendere una nuova professione, chi è insoddisfatto delle prospettive offerte dal proprio lavoro e aspira ad una carriera più brillante, possono partire da qui, da A1 Start Up, con la garanzia di accedere ad una professione  che offre un futuro promettente, grazie ad una formazione di qualità.

La struttura del corso

Il corso di A1 StartUp dura 7 ore e si svolge in un’unica giornata. Le lezioni sono organizzate nelle sedi che A1 ha in tutto il territorio italiano o in prestigiosi Hotel. Le informazioni relative alla sede vengono comunicate di volta in volta agli interessati. Durante queste sette ore, i docenti di A1 Academy, tutti in possesso della certificazione di Trainer della SDA Bocconi, forniscono le prime nozioni sul mercato assicurativo e le normative vigenti, la terminologia tecnica di base, le norme a tutela del consumatore, le norme di comportamento e le sanzioni. Infine l’informativa precontrattuale e in forma embrionale, viene anche illustrato il metodo A1, ovvero l’analisi dei bisogni grazie al metodo Cap e Report.

A fine giornata viene somministrato un test che verifica la comprensione da parte dei discenti degli argomenti trattati in aula.

I requisiti per la partecipazione e i costi

Unico requisito è quello di aver superato fase di selezione. Non c’è, dunque, un limite al numero degli iscritti.

Il corso è del tutto gratuito. Non ci sono costi a carico di chi segue A1 Start Up.

Con quale frequenza sono organizzati i corsi

A1 Start Up si tiene ogni 6 settimane. Ogni Family Office, le nostre sedi distribuite in tutta Italia,  organizza  8 o 9 edizioni all’anno.

Qual è il passaggio successivo?

A1 StartUp è parte integrante del percorso formativo richiesto per l’iscrizione al Rui. Per proseguire e partecipare allo step successivo, ovvero A1 Follow Up, occorre in primis effettuare il pagamento del bollettino di 168 euro per l’iscrizione al registro dell’Ivass e poi iniziare a studiare e a fare pratica con i propri tutor.

Espletate le pratiche, si passa, dunque, ad A1 FollowUp.

Ti potrebbero interessare

  • A1 Follow Up, il secondo step verso l’iscrizione al Rui

    Chi vuole fare della consulenza la sua professione, in A1 trova tutti gli strumenti per acquisire le competenze, le conoscenze e la capacità per distinguersi, a partire dalla formazione richiesta per l'iscrizione al Rui.

    Continua
  • Formazione a distanza, il terzo passo per l’iscrizione al Rui

    Dopo A1 Start Up e A1 Follow Up, l'iter per l'iscrizione al Rui prosegue con un ulteriore momento formativo, necessario per raggiungere il monte ore richiesto dall'Ivass per l'iscrizione al Rui.

    Continua
  • A1 Life ricerca Personal Advisor

    Sei in cerca di prima occupazione? Sei già iscritto al Rui e cerchi un'azienda che valorizzi le tue qualità? Scopri le opportunità formative e lavorative di A1 Life.

    Continua

I temi del nostro blog

  • Corporate
  • Credito
  • Educazione finanziaria
  • Formazione e carriera
  • Previdenza integrativa
  • Protezione e tutela
  • Risparmio
  • Sanità integrativa
  • Sociale
  • Vedi tutti gli articoli
  • Richiedi la tua
    analisi gratuita personalizzata

    Lavora con noi

    A1 Life S.p.a.

    Via San Bernardino, n. 120
    24126 Bergamo

    Tel +39.045.6265011
    Fax +39.045.6265009
    info@a1life.it
    www.a1life.it

    Chi siamo

  • Azienda
  • Mission
  • Come operiamo
  • Punti di forza
  • Metodo

  • Personal Advisor
  • Codice etico
  • Analisi personalizzata
  • Contatta il tuo personal advisor
  • Soluzioni

  • Offerta personalizzata
  • Pensione integrativa
  • Protezione
  • Sanità integrativa
  • P.I.R. Piani Individuali di Risparmio
  • News

    A1 Life S.p.A. Società con socio unico soggetta a controllo e coordinamento della A1 The Holding Company S.r.l..

    Sede legale: Via San Bernardino, 120, 24126 Bergamo (BG) – PEC: a1-life@pec.a1-life.eu
    Sede amministrativa: Via Carducci 6, 37010 Affi (VR) – Tel. +39.045.6265011 – Fax +39.045.6265009

    Iscrizione al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi n. A000136688
    Codice fiscale 01490130216 – Partita iva 03035180235 – Rea BG-353275 – Capitale sociale Euro 500.000 i. v.
    Servizio Clienti 800.864825 – email: info@a1life.it – www.a1life.it

    Privacy e note legali | Informativa sul diritto di reclamo | Cookie policy | Preferenze di tracciamento | by akòmi