Il R.U.I. (Registro Unico degli Intermediari assicurativi) è un registro tenuto dall’ISVAP, l’ente di vigilanza del settore assicurativo, che opera per garantire la stabilità del mercato e delle imprese di assicurazione, nonché la trasparenza dei prodotti, nell’interesse degli assicurati e degli utenti in generale.
Dal 1° febbraio 2007, data di costituzione del R.U.I. ISVAP, il registro contiene tutti i dati dei soggetti che svolgono l’attività di intermediazione assicurativa e riassicurativa sul territorio italiano, residenti o con sede legale in Italia.
Il Registro è stato istituito dal decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 (Codice delle Assicurazioni), in attuazione della Direttiva 2002/92/CE sull’intermediazione assicurativa, ed è disciplinato dal Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006. In base a tale normativa, l’esercizio dell’attività di intermediazione è riservato ai soli iscritti nel Registro. Il R.U.I. fornisce dunque, a tutela dei consumatori, una fotografia completa dei soggetti che operano nel campo della intermediazione.
Iscrizione obbligatoria: per chi?
Chi si deve iscrivere al R.U.I. ISVAP? Si devono iscrivere a tale registro tutti coloro che a qualsiasi titolo intervengono e operano nella filiera della distribuzione assicurativa anche collocando prodotti non assicurativi che al loro interno hanno una componente assicurativa; in questo modo si devono obbligatoriamente iscrivere al Registro Unico anche mediatori creditizi che nei loro prodotti hanno coperture assicurative.
Persone fisiche e società
Al R.U.I. ISVAP possono iscriversi sia persone fisiche sia società: la ricerca nel Registro R.U.I. delle informazioni relative ad un intermediario può essere effettuata secondo queste due chiavi di accesso, oltre che per sezione di appartenenza.
- Per le persone fisiche il Registro fornisce per ciascun intermediario i dati relativi a: nome e cognome, luogo e data di nascita, numero e data di iscrizione. Per agenti (sezione A) e produttori diretti (sezione C) viene indicata anche la denominazione sociale delle imprese di assicurazione per cui essi svolgono l’attività di intermediazione.
- Per le società il Registro riporta ragione o denominazione sociale, sede legale ed eventuali sedi secondarie, numero e data di iscrizione. Per le società di intermediazione iscritte al registro nelle sezioni A e D è indicata anche la denominazione sociale delle imprese di assicurazione per le quali svolgono l’attività di intermediazione.
Le sezioni del registro R.U.I.
Il Registro è suddiviso in cinque sezioni:
- Intermediari Assicurativi sezione A del R.U.I., cioè Agenti di Assicurazione ex agenti ISVAP.
- Intermediari Assicurativi sezione B del R.U.I., cioè Broker di Assicurazione ex Broker ISVAP.
- Intermediari Assicurativi sezione C del R.U.I., cioè produttori diretti di imprese di assicurazione.
- Intermediari Assicurativi sezione D del R.U.I., cioè banche, intermediari finanziari ex art. 107 del Testo Unico Bancario, Sim.
- Intermediari Assicurativi sezione E del R.U.I., cioè collaboratori degli intermediari (ex Sub Agenti) iscritti nelle sezioni A, B e D che operano al di fuori dei locali di tali intermediari.
Non è consentita la contemporanea iscrizione dello stesso intermediario in più sezioni del Registro, con l’eccezione degli intermediari iscritti nelle sezioni A ed E per i soli incarichi di distribuzione relativi al ramo r.c.auto.
Aggiornamento obbligatorio
Per poter accedere al Registro R.U.I. è necessario sostenere un periodo di formazione che consiste in una serie di corsi di vari pacchetti ore. Inoltre il Regolamento ISVAP prevede, una volta avvenuta l’iscrizione al registro, un ulteriore corso per l’ottenimento dell’Attestato di Aggiornamento Professionale obbligatorio per tutti quanti operano, a qualsiasi titolo, nella filiera della intermediazione assicurativa.